Abbuffatevi… di libri! Le foto


Dal comunicato stampa a cura di Next Stop Arte:

Alcuni libri vanno mangiati, altri inghiottiti, pochi masticati e digeriti. Il pensiero che il filosofo inglese Francis Bacon formulò cinque secoli fa sembra essere più attuale che mai.
L’esposizione che si terrà dal 23 al 26 maggio, presso Palazzo Battaglia, situato nel Comune di Altomonte (Cs), si inserisce all’interno de Il Maggio dei Libri, evento a carattere nazionale svolto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Questa breve ma quanto mai originale serie di fotografie, realizzate dal giovane artista Marino Festuccia, è stata realizzata con il chiaro intento di invitare lo spettatore a cibarsi di libri e di cultura attraverso un’inconsueta e particolare riproposizione di alcune tra le più celebri scene del mondo dell’arte e della scenografia.
Ed ecco allora palesarsi un contemporaneo Stregone magrittiano, che con bizzarria mista a superba vanità si accinge a consumare il menù letterario del giorno.
Un invito così particolare non poteva non passare per due significativi personaggi del cinema italiano: Ferdinando Mericoni – impresso nella memoria popolare come un amabile ingenuotto che rincorre il sogno americano, abbandonato, senza indugio, davanti ad un invitante piatto di maccaroni, e Giuseppe Paviglianiti, omaggio del fotografo nei confronti dei due tra i più grotteschi e dissacranti registi del panorama italiano contemporaneo, ossia Daniele Ciprì e Franco Maresco.
A conclusione di questa breve esposizione, Marino Festuccia presenta un’originalissima riproposizione dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci: attraverso uno stravolgimento concettuale, il Cenacolo si trasforma in una bancarella dove gli astanti vivono la scelta di un libro come un momento di riflessione collettiva.
Un’iconografia lontana dalla tradizione pronta a esortare chi, nel nostro Paese, è pienamente convinto che con la cultura si possa mangiare, nonostante tutto.
Si coglie, inoltre, l’occasione per ringraziare la Provincia di Cosenza, il Comune di Altomonte per aver permesso la realizzazione dell’evento e l’Associazione Culturale PassOver.

Dettagli evento:
Titolo: Abbuffatevi … di libri. Le foto.
Progetto esposto: Abbuffatevi… di libri!
A cura di: Lisa Simonetti e Marzia Di Marzio
Organizzazione: Mariavittoria Gallo
Inaugurazione: mercoledì 23 maggio 2012 ore 18,30
Periodo: 23/05/2012 – 26/05/2012
Luogo: Palazzo Battaglia, Altomonte (Cs), Piazza Castello
Patrocinio: Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia di Cosenza, Comune di Altomonte

Gallery dell’evento a cura di Next Stop Arte: